BEST WESTERN Villa Pace Park Hotel Bolognese
Treviso-Preganziol Hotel quattro stelle


SCOPRI IL PIACERE DEL LUSSO A TREVISO


Venezia

Carnevale Festa della sensa Redentore Regata storica
Madonna della salute San Marco Vogalonga Palio Antiche Repubbliche Marinare


CARNEVALE

È la festa più popolare e forse conosciuta di Venezia coinvolge tutta la popolazione veneziana con feste e costumi tipici veneziani.
Ogni anno si scegli un tema che funge da filo conduttore in tutte le piazze e campielli, mentre la popolazione mischiata ai turisti si possono godere gli spettacoli per strada, i fuochi d'artificio e le feste sia pubbliche che private che per iniziativa sia di privati che del comune si attuano in questo periodo.
Il cuore della festa resta comunque Piazza San Marco.



FESTA DELLA SENSA

È una festa che esalta il legame con il mare alla Serenissima al suo clou con il famoso lancio dell'anello da parte delle autorità civili e religiose, intreccia il sacro con la sua cerimonia celebrativa dello sposalizio con il Mare con l'esaltazione dei prodotti tipici della terra degli orti delle isole che sfocia nella famosa Fiera della Sensa..



REDENTORE

Cade nella terza domenica del mese di Luglio e in questa occasione si svolgono le sante messe e la processione religiosa guidata dal Patriarca in memoria del voto fatto nel 1576 dove il Doge si impegnò ad erigere una chiesa per ringraziare della fine della pestilenza che affliggeva Venezia.
In questa occasione si intreccia la festa religiosa con quella popolare dove tutti i veneziani e non sono chiamati a festeggiare al tramonto in barca o a terra dal bacino di San Marco con i famosi fuochi pirotecnici e gustose cene a base di pesce.



REGATA STORICA

È un corteo storico di imbarcazioni tipiche cinquecentesche con in testa la barca tipica della Serenissima: Il Bucintoro.
Segue poi la vera gara che vede gareggiare numerose imbarcazioni a remo.



MADONNA DELLA SALUTE

Anche questa festività come il Redentore ricorda la fine di una terribile pestilenza che affliggeva Venezia nel biennio 1575-1577.
La Chiesa intitolata alla Salute fù fatta erigere per chiedere l'intercessione della Vergine Maria.
Ogni 21 novembre migliaia di persone vanno in pellegrinaggio , tramite un ponte votivo fatto di barche , ad accendere un cero affinché la Vergine interceda per la loro salute.



SAN MARCO

Ogni 25 aprile viene festeggiato San Marco il patrono della città.
In questa giornata i veneziani regalano, come pegno d'amore , una rosa rossa alle loro donne.



VOGALONGA

Si svolge in Maggio e per 30 km si vedono imbarcazioni di tutti i tipi che si sfidano lasciando un ricordo colorato e bellissimo ai Veneziani e turisti.



PALIO ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE

È una competizione annuale disputata tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare ( Amalfi, Genova e Venezia) che nel Medioevo dominavano il mediterraneo.
Gli equipaggi delle rispettive Repubblica si sfidano su un percorso di 2000 mt.
Il trofeo è rappresentato da una galea medievale che viene rimesse in palio l'anno successivo.

Accenni di storia di Venezia Curiosità su Venezia



Best Western - The World's Largest Hotel Chain® - Each Best Western® branded hotel is independently owned and operated.
www.bestwestern.it - www.bestwesternrewards.it
Copyright© 2014 Park Hotel Bolognese
Treviso - Italia - P.I. 03648940272 | *Klekoo