BEST WESTERN Villa Pace Park Hotel Bolognese
Treviso-Preganziol Hotel quattro stelle


SCOPRI IL PIACERE DEL LUSSO A TREVISO


Treviso / La storia

hotels treviso, alberghi treviso Treviso godeva di una cinta muraria già in epoca romana, ma ciò che si può attualmente vedere risale al '500, quando Fra' Giocondo prima e Bartolomeo D'Alviano poi contribuirono al loro miglioramento e ampliamento su commissione della Repubblica Veneziana.
È sufficiente guardarle per capire il ruolo assunto dalla città quale importante baluardo difensivo ai tempi della Serenissima.
I trevigiani vivono oggi le mura per passeggiare, chiaccherare e fare jogging.
Di forte impatto visivo sono infine le tre splendide porte, San Tomaso, Santi Quaranta e Altinia.
Il noto scrittore Giovanni Comisso definý il complesso del Duomo "Il piccolo Vaticano": oltre alla Cattedrale infatti troviamo il Battistero, il Vescovado e le Canoniche.
La Cattedrale fu elevata nel corso dei secoli XI-XII ( dedicata a San Pietro,) ma ciò che vediamo oggi risale alla ricostruzione effettuata nel corso del XVIII secolo in stile neo-rinascimentale.
Nel corso del 1800 venne costruito il pronao che caratterizza la facciata sulla piazza con la sua ampia scalinata.
Da ammirare le sette cupole, di cui cinque allineate sull'asse della navata centrale.
Tra le molte opere conservate all'interno della chiesa di estrema rilevanza troviamo l'Annunciazione del Tiziano ( XVI secolo).

ristoranti a treviso, sale congressi treviso Capitale della Marca "gioiosa et amorosa", Treviso si presenta al visitatore non solo come un centro ricco di storia e di bellezze da ammirare, ma anche come luogo dalla lunga tradizione in materia di sapori.Prodotti tipici da gustare nei ristoranti, nelle storiche trattorie o nelle caratteristiche osterie, dove è d'obbligo una sosta per sorseggiare un'ombra di vino prodotto nei dintorni accompagnata da sfiziose prelibatezze locali come il rinomato Radicchio Rosso, indiscusso protagonista della buona tavola, i formaggi come la Casatella , i rinomati vini della Marca per chiudere con il dolce Tiramisù.
Oggi Treviso dispone dell'Università (sede distaccata delle Università degli studi di Padova e di Venezia).
l'Università si trova sul sito ove anticamente sorgeva l'Ospedale di Santa Maria dei Battuti, il quale offriva assistenza a poveri e pellegrini.
Nello stesso luogo fu istituito, in seguito, l'Ospedale di Treviso e solo di recente il complesso ha assunto le sue nuove funzioni, diventando grazie alla Fondazione Cassamarca, la nuova Università di Treviso, .
Per ammirare il sodalizio tipico trevigiano tra modernità e tradizione si consiglia di dedicarsi ad una passeggiata nel nuovissimo Quartiere Latino , amato luogo di incontro dei giovani trevigiani nelle calde ed animate serate estive.
Tra il 1348 ed il 1350 anche Treviso venne investita dall'epidemia di peste che causò l'interruzione della chiesa di San Nicolò che i Domenicani avevano iniziato agli inizi del XIV secolo.
La chiesa di San Nicolò si caratterizza per l'atmosfera calda e luminosa e per l'ottima acustica.
Altra chiesa molto amata dai Trevigiani è il Tempio di San Francesco, nota per la sua austera architettura che ben si addice quegli ideali di semplicità che guidano l'ordine francescano.
Tra le opere all'interno della chiesa di San Francesco ricordiamo la tomba di Francesca Petrarca, figlia del poeta, (defunta a Treviso nel 1384) e gli affreschi di Tomaso da Modena e di alcuni suoi allievi.


Curiosità su Treviso Scopri le nostre offerte su Treviso




Best Western - The World's Largest Hotel Chain® - Each Best Western® branded hotel is independently owned and operated.
www.bestwestern.it - www.bestwesternrewards.it
Copyright© 2014 Park Hotel Bolognese
Treviso - Italia - P.I. 03648940272 | *Klekoo